Barev da Yerevan!
Qui Alex e Kristina.
Se state programmando il vostro viaggio a Dicembre, sicuramente avrete visto le foto di Piazza della Repubblica illuminata a festa. È uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
Ma c'è una cosa che ci chiedete spesso durante i nostri tour:
"Ragazzi, voglio portare a casa un ricordo dell'Armenia o fare i regali di Natale agli amici in Italia... ma dove vado? Non voglio le solite calamite 'Made in China'!"
Ottima domanda. Yerevan a dicembre si riempie di bancarelle, ma bisogna sapere dove guardare per trovare l'autenticità. Ecco la nostra mini-guida allo shopping natalizio armeno.
1. Il cuore della festa: Piazza della Repubblica e il Parco dei 2750 anni
Da inizio dicembre (le date variano leggermente ogni anno, ma solitamente dopo la prima settimana), il centro di Yerevan si trasforma. Il Mercatino di Natale principale si trova solitamente nel parco adiacente a Piazza della Repubblica (il parco delle fontane dei 2750 anni).
-
Cosa aspettarsi: Qui l'atmosfera è 100% natalizia. Casette di legno, luci ovunque, musica.
-
Cosa fare: È il posto perfetto per passeggiare la sera con un bicchiere di vin brulé (o Glintwein) in mano, assaggiare dolcetti locali e godersi la magia delle luci.
2. Il vero tesoro per i regali: Il Vernissage
Attenzione però: se cercate regali di qualità e artigianato vero, il posto dove andare è il Vernissage. Anche se è aperto tutto l'anno, a dicembre assume un fascino particolare (e sì, copritevi bene perché è all'aperto!). Qui trovate il vero "Made in Armenia". Ecco cosa vi consigliamo di cercare per fare un figurone con amici e parenti:
-
Scacchiere e Backgammon in legno: Sono opere d'arte intagliate a mano. Un regalo prezioso per chi ama i giochi.
-
Gioielli in argento: L'Armenia ha una tradizione orafa millenaria. Al Vernissage trovate pezzi unici con motivi tradizionali (come il melograno) a prezzi che in Italia sarebbero impossibili.
-
Duduk: Il flauto tradizionale armeno. Anche se non lo sapete suonare, è un oggetto bellissimo da esporre.
3. I sapori da mettere in valigia: GUM Market
Non si può tornare dall'Armenia senza cibo! Per i regali "commestibili", lasciate perdere i supermercati e venite con noi al GUM Market. A Natale regalare la frutta secca armena (albicocche, pesche, prugne) ripiene di noci e miele è un classico. Al mercato ve le faranno assaggiare prima di comprare. È un'esplosione di colori e sapori.
Scopri la Yerevan Segreta con noi
Yerevan è piena di piccoli negozietti di designer locali, ceramisti e artisti che non si trovano sulle guide turistiche e sono nascosti nei cortili interni.
Sapete che nei nostri City Tour a piedi (inclusi in molti dei nostri pacchetti o prenotabili a parte) facciamo spesso tappa proprio in questi laboratori nascosti? Ci piace farvi conoscere gli artigiani di persona, farvi vedere come lavorano e aiutarvi a contrattare o scegliere il pezzo migliore.
Se volete ottimizzare il tempo e andare a colpo sicuro, scriveteci o prenotate un tour con Ciao Armenia. Vi porteremo dritti al cuore dello shopping locale, saltando le trappole per turisti!
Buono shopping e... Shnorhavor Amanor (Buon Anno)!
Alex e Kristina
0 commenti